Il nostro Olio extravergine di oliva Demeter è ad estrazione a freddo, cioè la temperatura durante la lavorazione è inferiore a 27°C.

Trattasi di un olio con qualità alimentare perfetta.

Enunciamo gli eccezionali valori:

- Acidità 0,22

- Vitamina E 15,7

- Perossidi 3,8

- Magnesio 0,1

- Polifenoli 253

- Potassio 0,2

- Monoinsaturi 72,2

- Valore energetico kcal 899

- Polinsaturi 11,0

- Valore energetico kj 3758

- Saturi 16,8

 

Relazione sui valori:

- Acidità 0,22: olio molto digeribile ed indicato per i bambini. Non dà problemi, a chi soffre di gastrite o di ulcera.

- Perossidi 3,8 mEq/l la legge alimentare ammette fino a 22. Questo valore bassissimo significa che abbiamo curato bene la coltivazione, la raccolta e l’estrazione dell’olio. che non introduciamo nel nostro corpo prodotti ossidati che possono intossicare le cellule del nostro organismo.

- Polifenoli 253 mg/kg Sono gli aromi ed i profumi degli oli. Essi apportano sapore e gusto alle nostre pietanze. Rendono eccezionale la cucina mediterranea e prelibate le nostre insalate e i nostri cibi. apportano un piacevole amaro, per noi salutare. sono antiossidanti nel nostro organismo. fino al valore di 200 mg/kg sono piacevoli ed accettabili. Oltre questo valore l’amaro si accentua molto, l’olio diventa un vero e proprio medicinale antiossidante. sotto i 160 mg/kg nell’olio diminuiscono i gli aromi e i sapori.

- Acidi grassi Mono e Polinsaturi per un totale di 83,2% hanno grande valore di antiossidanti ed efficaci contro il colesterolo.

- Acidi grassi saturi 16,8 % sono valori molto bassi, in quanto se alti possono essere nocivi all’organismo.

- Vitamina E 15,7 mg/100g è un valore eccezionale. Questa vitamina ha funzione di antiossidante delle particelle derivanti dal metabolismo che compongono o vanno a comporre la nostra struttura corporea (rallenta l’invecchiamento, regola la fertilità e lo stato di salute degli organi sessuali). essa viene distrutta dal riscaldamento.

- Colore dorato chiaro con riflessi verdognoli.