Il gusto dei pomodori della coop. Salamita è garantito dal metodo di agricoltura biodinamico, suggerito dal filosofo Rudolf Steiner nel Giugno 1924.

In quel periodo esistevano già le prime applicazioni dei prodotti chimici e la deviazione dai processi biologici creati dalla natura, che conducevano all' artefazione di tutte le componenti vettoriali portanti a quel solare risultato che è il frutto.

E’ proprio in seguito a questi suggerimenti che dal 1972 abbiamo scelto la via della natura, in quanto desideriamo aiutarla e non cambiaria. I nostri pomodori vengono prodotti all'aperto, in pieno campo, sotto l'influsso diretto dei sole di Sicilia. Il nostro aiuto si limita all'utilizzo di sostanza organica ben maturata, secondo le indicazioni di Steiner, per la conciliazione. La sfera vitale che si instaura attorno alla radice viene migliorata con il prodotto cornoletame che arricchisce di microrganismi il terreno.

Essi vivono in simbiosi con la radice, alla quale forniscono elementi nutrienti ed equilibranti per la struttura della pianta. I trattamenti per la difesa delle piante avvengono con prodotti di origine vegetale o farina di rocce. La chioma viene trattata con cornosilice. L'elemento silice, accuratamente preparato, apporta forze di luce e di calore, ciò di cui la pianta necessita per poter elaborare gli zuccheri e ridurre gli acidi e non solo, in quanto tanti altri elementi nutrenti per l'uomo vengono sviluppati grazie a questi fattori basilari.

Ecco perché in tutti i nostri prodotti sono concomitanti gusto e natura. La trasformazione in passata di pomodoro avviene nei locali della coop. Salamita ad opera di personale qualificato e nel rispetto delle norme igieniche e dell’HACCP. I pomodori utilizzati sono poco acquosi e ricchi di polpa, gustosi ed aromatici. La metodica è identica a quella che si usava una volta in famiglia e nella stagione estiva.

La cottura fatta su fuoco a gas è poco prolungata per evitare di distruggere gli elementi costituenti e nutrizionali.

La nostra passata si presenta leggermente liquida.